La Parola e’ uno dei sintomi dell’affetto e il Silenzio l’altro
”la Parola e’ uno dei sintomi dell’affetto e il Silenzio l’altro. La comunicazione perfetta nessuno puo’ udirla. Esiste e la sua conferma si ha dentro” … (Emily Dickinson)
…”Neanche il terapeuta, alla fine di un percorso, riesce a riconoscere e udire la “comunicazione perfetta”, la sua conferma e…
Il TEMPO della psicoterapia
Un percorso di psicoterapia richiede tempo.
È il luogo dove la costruzione di un legame di alleanza e fiducia con il terapeuta è il fattore più importante e determinante dell’esito.
È il lavoro di ascolto della complessità di storie personali, vissuti, significati, ricerca di senso, lo sguardo a…
Kit soluzioni rapide
Cercando un articolo che mi interessava e formulando una ricerca con parole chiave non pertinenti, mi sono imbattuta in questo titolo :…”la psicologia dietro le aspettative dei clienti per la consegna rapida”…
Per qualche secondo, ho pensato di aver trovato quello che cercavo, non solo, mi e’ semb…
L’estate e le festività natalizie, quando lo psicoterapeuta non c’è
Nel corso della mia esperienza, posso affermare che ci sono momenti nell’arco dell’anno nei quali si intensifica in modo evidentemente significativo la richiesta di aiuto psicologico da parte delle persone che si traduce spesso nella scelta di intraprendere una psicoterapia.
L’estate e il periodo…
Il mal di coppia
Il legame di coppia, quando evolve e diventa un legame con storia, costruisce una sua intrinseca e soggettiva identità, impenetrabile e segreta, non accessibile allo sguardo degli altri.
Si è cimentato, infatti, con transizioni, usura, criticità, conflitti, ha sdoganato o custodito segreti, ha c…
L’importanza dei primi colloqui nella terapia di coppia
L’attenzione-ascolto del terapeuta durante i primi colloqui conoscitivi con un paziente e’ sempre cruciale per l’avvio di un percorso, tuttavia, quando si tratta della richiesta di una coppia “in emergenza” c’e’ un fattore determinante da gestire: il “fattore tempo” relativamente alla necessita’ di…
Il “mal di coppia” quando sei expat
CRISI O SEPARAZIONE … lontani da “tutto” ???
Nei primi incontri conoscitivi, quando i partners portano il racconto della loro storia e della criticità’ che li ha indotti a rivolgersi a me, non appare, nel raccontare, come assolutamente considerevole per loro, la circostanza di essere una coppia di…
Un ascolto possibile
UN ASCOLTO POSSIBILE
Era il 2005 quando ho iniziato a fare terapie a distanza Si trattava della richiesta di miei pazienti che, per motivi familiari, e di studio si stavano trasferendo in altri paesi, definitivamente o per lunghi periodi e di una mia paziente impossibilitata in quel periodo, a rag…
Diario di una terapeuta Expat
... "Oggi mi piacerebbe molto sapere se l’imminente trasloco segnerà un inizio o una fine” ... Diario di un senza fissa dimora Marc Augè 2011.
DIARIO/BLOG DI UN TERAPEUTA EXPAT
“UN ASCOLTO POSSIBILE” … il lungo viaggio per condividere l’andare dell’altro…
psicoterapia per expat / ter…